Garanzia legale

Ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), i materassi acquistati presso Materassi Russo sono coperti da garanzia legale contro i difetti di conformità esistenti al momento della consegna.

Cosa comprende la garanzia?

La garanzia offerta include la riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto o delle sue parti o componenti nei seguenti casi:

  • Componenti che presentano difetti di produzione e/o di materiali, che compromettano la funzionalità del prodotto stesso. Ad esempio, in caso di avvallamento della struttura, molleggio rumoroso, cerniere difettose.
  • Macchie derivanti dal processo produttivo o da imballo difettoso.
  • Prodotto non corrispondente a quanto concordato nel contratto di acquisto. Il prodotto potenzialmente difettoso deve essere reso perfettamente imballato, privo di macchie organiche e pulito in ogni sua parte per la gestione e la lavorazione. Il prodotto sarà quanto prima periziato al fine di convalidare o meno la presenza del problema segnalato. La riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto saranno garantite solo qualora venga accertato il difetto.

Cosa È escluso dalla garanzia?

La garanzia non include la riparazione o la sostituzione gratuita del prodotto o delle sue parti o componenti nei seguenti casi:

  • Eventuali strappi, scuciture, buchi, macchie del tessuto, rotture di cerniere o altre imperfezioni che non pregiudicano la funzionalità̀ del materasso devono essere contestati al momento della consegna.
  • La presenza o formazione di “pallini” di tessuto sul materasso, detta “bioccolatura”. Tale fenomeno può essere causata da tessuti come lenzuola o biancheria da letto contenenti fibre sintetiche. Le fibre sintetiche a contatto con il materasso possono dar luogo a sfregamento, in alcuni casi con pressione, originando piccoli agglomerati di tessuto.
  • Eventuali danni sul materasso causati dallo scolorimento di lenzuola particolarmente colorate che cedono il colore.
  • La formazione di muffa sul materasso, o sul guanciale in quanto la muffa è un fattore che deriva da un ambiente scarsamente aerato e ricco di umidità.
  • Il materasso poggiato su un piano non adatto, come reti a maglie di ferro o piano unico e doghe troppo distanti.
  • Motivazioni di tipo personale sulla sensazione dell’acquirente al momento dell’acquisto (ad esempio comfort e supporto troppo rigido/morbido, eccessiva sudorazione..ecc) cambiata in seguito all’acquisto.
  • Ossidazione del rivestimento in quanto l’ossidazione non preclude le caratteristiche di utilizzo del prodotto.
  • Una tolleranza di +/- 2 cm sulle misure dovuta all’assemblaggio di componenti elastici è da ritenersi normale e non costituisce difetto.
  • Un irregolare utilizzo del prodotto non rispettando le Norme e Manutenzione implica una cessazione dell’effetto della Garanzia.

Modalità di esercizio del diritto alla garanzia

In caso di presunto difetto di conformità, il cliente dovrà:

  1. Inviare comunicazione scritta al Servizio Clienti entro 2 mesi dalla scoperta del difetto.
  2. Allegare copia dello scontrino/fattura e descrizione dettagliata del problema, eventualmente corredata da foto.
  3. Rendere disponibile il materasso per ispezione o ritiro, se richiesto.
  4. Se il difetto viene riconosciuto, [Nome del Marchio] provvederà, senza spese per il cliente, a una delle seguenti soluzioni, secondo la gravità del caso:
  5. Riparazione del prodotto difettoso.
  6. Sostituzione con un prodotto identico o equivalente.
  7. Riduzione del prezzo